Translate it!

giovedì 12 dicembre 2013

Una casa nuova sotto l'albero

Ciao gente! Oggi sono felice perché il Natale è ormai alle porte :)

Mancano meno di 2 settimane a un'orgia di parenti, regali trash, cibooo, gatti e coccole con il mio amore... Non vedo l'ora! :)

Parto da Amsterdam il 20 e sarò in ferie per ben due settimane. Olé!

Al mio ritorno mi aspetta qualche cambiamento: da Gennaio avrò un appartamento tutto per me, proprio nel centro di Utrecht! Sono emozionatissima... Ovviamente non sono molto emozionata all'idea del trasloco, soprattutto visto che è il secondo in meno di 3 mesi, ma per fortuna non ho portato molta roba in Olanda...tutti i miei averi stanno in uno scatolone...quindi dovrebbe essere abbastanza indolore!

Ho già impacchettato tutta la roba che non mi porterò in Italia per le vacanze, e domenica andrò a portare le mie cose nella nuova casa, dove rimarranno ad aspettarmi fino al nuovo anno. Verrà anche la mia coinquilina J., che ne approfitta per dare una sbirciata alla casa. Mi dispiace che non vivremo più insieme...con tutti i pro e i contro della convivenza, era bello avere la sua compagnia. Ma so che ho trovato un'amica, ed è un cosa bella :)

Quanto al nuovo appartamento, ho avuto un colpo di fortuna: la ragazza che ci abita parte per un progetto di volontariato in medio oriente che la impegnerà per vari mesi, e stava quindi cercando qualcuno che le tenesse in caldo la casa fino al suo ritorno. Potrebbe trattarsi di 6 mesi come di un anno. L'affitto che paga è molto basso perché l'appartamento fa parte di un edificio di case popolari. Ma non vi immaginate uno dei nostri palazzoni alla perferia della città...le case pubbliche in Olanda sono un'altra storia! La pratica delle case popolari (sociale huurwoningen) è  molto comune in Olanda. In pratica, si tratta di appartamenti ad affitto agevolato gestiti da società immobiliari private, con lo scopo di offrire a tutti la possibilità di vivere dignitosamente, in case belle e centrali. In passato le case popolari erano di proprietà del governo, e le società immobiliari si limitavano a gestirle. Dopo il 1995, però, la legge è cambiata, e queste società sono diventate delle vere e proprie imprese a scopo di lucro, che possiedono le case che affittano e ne riscuotono direttamente gli affitti. Per il cittadino però questo non comporta alcun disagio perché l'affitto rimane molto basso. Ogni città in Olanda dispone di un numero minimo di case popolari che è spesso molto alto: ad Amsterdam, L'Aia, Rotterdam e Utrecht le case popolari rappresentano circa il 50% delle abitazioni (!) (source: Wikipedia "Public Housing").

Ovviamente l'accesso a questi appartamenti è riservato a persone che rientrano in una determinata fascia di reddito, a studenti o ad altre categorie speciali. La lista di attesa è molto lunga, e spesso ci vogliono anni prima che venga il tuo turno. Per gli expat che hanno intenzione di fermarsi a lungo in Olanda, è consigliabile informarsi se si ha diritto a questo tipo di case ed eventualmente iscriversi al più presto alle liste di attesa.

Io sono stata fortunata perché ho la possibilità di subaffittare questo tipo di appartamento dalla ragazza che è titolare dell'agevolazione (è tutto legale, si tratta di una specie di contratto chiamato huisbewaarderschap, che in pratica dichiara che faccio da baby sitter alla casa fino a che l'affittuario non torna). L'affitto che le pagherà è più alto di quello che paga lei (il che in realtà non mi sembra molto giusto, ma la legge non è chiara al proposito), però include tutte le spese, i mobili, le stoviglie, ecc. Alla fine è ancora conveniente se comparato ai prezzi degli affitti qui a Utrecht, quindi mi sono detta "perché no".

Sono un po' impaurita da questo ennesimo cambiamento, soprattutto perché entrerò in casa solo al ritorno dalle ferie (avrei preferito farlo prima di partire, per sistemare le mie cose), ma alla fine sono sicura che andrà tutto bene. Continuate a seguirmi per ulteriori aggiornamenti!

Nel frattempo, vi auguro un felicissimo countdown fino a Natale :)

Linda


ta-daan! una esclusiva immagine della mia nuova casa ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Google Translator