Translate it!

mercoledì 4 dicembre 2013

Gli olandesi e il fritto

Gli olandesi vanno pazzi per i cibi fritti. Ovunque ti giri, fritto (e puzzo di fritto). Pensate che in casa mia abbiamo persino una friggitrice di quelle professionali. Insomma, si capisce che ci tengono se sono disposti a spendere addirittura i soldi per la friggitrice.

La mensa aziendale, va da sè, puzza di fritto anche nei giorni in cui non c'è il fritto. Che sono pochi.

Ora, non vi immaginate un bel fritto misto dei nostri. Qui si parla di roba chimica, che non vuoi sapere cosa c'è dentro. La lista di questi snack olandesi che si friggono è infinita, anche se a sapore e aspetto si assomigliano un po' tutti. Li puoi mangiare come aperitivo, con la birra, oppure infilarli in un panino e voilà, il pranzo è pronto.

Ecco una galleria degli orrori che ho scattato io stessa medesima (perdonate la qualità, sono fatte col cellulare, di fretta, perché mi vergogno ad interrompere il pasto ai colleghi...). Ovviamente queste meraviglie non erano nel mio piatto: non sono schizzinosa - anzi - e per principio quando viaggio io assaggio tutto. L'ho fatto con le repellenti teste di pesce in umido che mi hanno servito in Cina, e l'ho fatto anche in questo caso...ma ho deciso che queste specialità non meritano un secondo round. A meno di non avere lo stomaco forte e un radicato disinteresse per la salute delle proprie arterie. Ci sono tanti cibi generosi e onesti nella cucina olandese, che trovo deliziosi e che vi raccomando di assaggiare: le aringhe crude in salamoia (maatjesharing), i rookworst (wurstel affumicato), lo stamppot (patate lesse schiacciate con verdura), le gehaktballen (polpette di carne grosse come una palla da tennis) e la stupenda appeltart con cannella... Ma quando si tratta di sottoprodotti a base di scarti di carne, fritti fino a che non hanno più sapore ne' colore...mi dispiace ma passo...

Kroketten
Mexicano
Patat Speciaal (patate fritte con maionese, salsa al curry e cipolla cruda)
In secondo piano, nel cartoccio di plastica, potete osservare un fantastico frikandel (salsiccia fatta di scarti di carne, cartilagini e altra roba poco raccomandabile, a cui si dà il colpo di grazia friggendola).

Tra tutti i cibi fritti, a salvarsi sono solo le bitterballen: tipico snack da pub, sono polpettine di besciamella e funghi, il cui interno mantiene il calore ad una temperatura di circa 100° come i pomodorini di Fantozzi, e che si accompagnano con una deliziosa senape densa e cremosa. Queste ve le consiglio proprio se siete in Olanda e volete provare qualcosa di tipico!

Sulla sinitra, le mitiche bitterballen!

Per rendervi veramente conto di quanto gli olandesi amino il fritto, vi dico solo che esiste una catena di fast food chiamata Febo, che serve solo cibo fritto. A parte le patatine, che dovete ordinare al banco, tutti gli altri "cibi" fritti si trovano all'interno di un vero e proprio distributore automatico, dove inserite le monete, aprite lo sportellino, e prelevate la vostra prelibatezza fritta ancora calda. Quando vedete un capanello di gente in piedi, intenta ad azzannare delle crocchette, potete essere certi che avete trovato un Febo. Almeno una volta nella vita...è un'esperienza che vale la pena di essere vissuta!


Fonte foto: web

Già che ci sono, vi sparo un'altra carrellata di foto che hanno avuto molto successo quando le ho postate con Facebook. C'è addirittura chi mi ha chiesto di farne un album degli orrori. Tutte queste meraviglie sono amorevolmente fornite dalla nostra mensa. Non sono fritte, ma sono comunque cibi di un certo spessore. Buon appetito.

Zuppa di pomodoro con formaggio e panino inzuppato
Sandwich mezzo vuoto con frittata, prosciutto e ketchup


Panino con rookworst e senape (questo è buono)
Roba dolce e appiccicosa...ma il look...*sick*


Nessun commento:

Posta un commento

Google Translator