Translate it!

martedì 3 settembre 2013

Alea iacta est!



Ebbene sì, l'ho fatto! Oggi mi sono licenziata.

Mi sento un po' strana. In parte rilassata e in parte nervosa.
È come se quello che succede intorno a me scivolasse via senza toccarmi. Tutto ciò che fino a pochi giorni fa era così importante, adesso è diverso, come se lo stessi guardando con occhi nuovi.

Non che non mi importi più del lavoro - con tutti i normali alti e bassi, mi piace quello che faccio. Ed essendo stata in questa azienda per 4 anni, mi sono affezionata sia ai colleghi che all'ambiente di lavoro.
Ma adesso il tran tran frenetico dell'ufficio è ormai irreale per me.
Ho preso un ritmo più lento.

Eppure...non durerà! Fra un mese inizia la mia nuova avventura.
Indovinate dove? In Olanda! Di certo non potevate indovinarlo dal titolo del blog. Ah-ah.

Ho accettato un ruolo di copywriter per una azienda che si occupa di retail e ha da poco aperto un sito di e-commerce. È abbastanza simile a quello che facevo finora, ma adesso dovrò gestire tutta la comunicazione del sito DA SOLA.
Niente più flussi intricati. Solo io.
Il mio nuovo team, il team di e-commerce, è piuttosto piccolo - tipo 12 persone - e io sarò l'unica copywriter / content manager / localization specialist / translation coordinator e chissà che altro. Aiuto!

E così saluto questa incasinata, caotica e bellissima Italia. Lascio il mio adorato appartamento (così carino e accogliente, arredato con tanto amore) che condivido con il mio ragazzo. E - occacchio - lascio il mio ragazzo. Beh, non nel senso letterale - non si libererà di me così facilmente - quello che voglio dire è che io mi trasferisco in Olanda e lui no. Almeno non adesso.

Perciò ricapitolando: cambio lavoro, città, nazione, casa, colleghi e lingua.
Non ci saranno il mio ragazzo, i miei amici e la mia famiglia a farmi coraggio.
Ma niente paura, sono forte. Una ragazzina di 28 anni (ehm) nel pieno delle sue forze.
O la va o la spacca!

Ci sono vari motivi per cui ho preso questa decisione: voglio crescere personalmente e professionalmente, imparare cose nuove e acquisire nuovi skills, diventare più forte, fare più soldi (epperchéno?) e infine (anzi soprattutto) fare un'esperienza di lavoro all'estero. Ho già vissuto in Cile per un anno quando ero all'università, ma non ho mai lavorato fuori dall'Italia. E penso che sia importante farsi le ossa in contesti diversi!

Inoltre, adoro l'Olanda! Fin dalla mia prima visita ad Amsterdam, ho sempre sognato di vivere in una di quelle adorabili casine lunghe e strette. Anche se a differenza degli olandesi io userò delle tende. Ma questa è un'altra storia :D

Ho aperto questo blog per raccontare le mie avventure in Olanda. La mia idea è di farne una specie di diario, con foto e racconti, ma anche una guida pratica per chiunque voglia trasferirsi a vivere nel paese dei tulipani: quindi oltre a pensieri e aneddoti ci saranno anche link e indicazioni utili per fare tutte quelle cose burocratiche e noiose che tocca fare quando ci si trasferisce.

Spero che vi divertiate a leggere il mio blog e che lo troviate utile!

Linda

2 commenti:

  1. Grande Linda sono veramente felice per te, ti faccio un immenso in bocca al lupo! Tornerò per scoprire gli aggiornamenti!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, crepi il lupo!
      Mi fa piacere se mi segui...teniamoci in contatto! Ovviamente se passi dalle nostre parti prima di ottobre passa a farmi un saluto :)

      Elimina

Google Translator