Translate it!

mercoledì 8 gennaio 2014

Un caldo inverno

Non c'è niente di meglio di una bella discussione sul tempo per un po' di sana conversazione superficiale. Ma quest'anno in Olanda c'è un buon motivo per parlare di temperature: guardate un po' qua sotto!





















È davvero strano che Bologna, 1250 km a sud di Utrecht, abbia la stessa temperatura di qui. Non è assurdo?!

Negli ultimi mesi mi avevano preparato (e spaventato) alle glaciali temperature di Gennaio, dicendo "vedrai che c***o di freddo!". Io ero giustamente spaventata a morte e terrorizzata all'idea di quello che avrei trovato al rientro dalle vacanze in Italia. Ma - sorpresa - la differenza quasi non si sente!

La temperatura media è stata più alta del solito anche in Italia, ma qui ha dell'incredibile: guardate le temperature dell'anno scorso...a Gennaio la media è stata intorno ai 3°C!


http://weatherspark.com/history/28802/2013/Amsterdam-Noord-Holland-The-Netherlands

Vi traduco un piccolo brano tratto da Dutch Amsterdam: Secondo l'Istituto Metereologico Reale Olandese (KNMI1), Gennaio è solitamente il mese più freddo dell'anno in quasi tutta l'Olanda. (...) Di solito la temperatura media a Gennaio è di 5°C. Ma quest'anno abbiamo avuto il 3 Gennaio più caldo mai registrato, con 11.9°C. Non solo, abbiamo anche avuto il 6 Gennaio più caldo, con 13.1°C. Di fatto, finora questo inverno è stato il 6° più caldo mai registrato in Olanda dal 1901, quando si iniziò a tenere traccia delle condizioni metereologiche.

Sono impunemente felice di questo inaspettato calduccio. So che dietro non c'è niente di buono, ma non riesco a non godermi questi 10°C, soprattutto quando prendo la bici la mattina alle 8! Se penso poi che di questi tempi l'anno scorso nevicava a Utrecht...

Un pensiero va agli abitanti di NY che invece si stanno congelando il deretano con tutta la neve che è venuta giù! Tenete duro ragazzi!

Che temperatura c'è da voi? Siete contenti di questo calduccio?

Un abbraccio!
Linda

2 commenti:

Google Translator