Translate it!

venerdì 8 agosto 2014

Utrecht City Guide

Un saluto dalla grigia Olanda...da un paio di giorni pare essere tornato l'autunno! Pioggia, freddo...e non siamo nemmeno a Ferragosto! AIUTO!

Ho deciso di consolarmi del brutto tempo con un post pieno di belle cose - eccovi quindi la mia personale guida alla città di Utrecht :)

La prossima volta che venite ad Amsterdam, prendetevi un giorno per visitare questa deliziosa città, facilmente raggiungibile in solo mezz'ora di treno. Vi prometto che non ve ne pentirete, e avrete modo di osservare la "vera" Olanda.

Sightseeing & Turistic Attractions:

The Dom Tower
Domplein 21, 3512 JE Utrecht
La torre di Utrecht risale al XIV secolo, ed era inizialmente il campanile della attigua cattedrale. Una terribile tempesta nel 1674 abbattè la navata che univa la torre al corpo della chiesa, e adesso si erge solitaria in mezzo alla piazza.
È una vista piuttosto particolare, ancora di più se si pensa che per un certo periodo di tempo la torre ha ospitato un pub, a cui si doveva accedere tramite una scala appoggiata alla balaustra. Va da sè che, al momento di scendere, erano in molti a cadere, complici i troppi boccali di birra...da lì il termine "ladderzat", che deriva appunto da "ladder" (scala), e significa "ubriaco fradicio".


Foto: http://www.domtoren.nl/

Canali e moli
Utrecht è particolare perché buona parte dei suoi canali, a differenza di quelli di Amsterdam, sono su due livelli. Inizialmente le pareti dei canali erano molto alte per evitare inondazioni, poi attorno al 1700 il progresso nelle tecniche di costruzione delle dighe fece sì che questa precauzione si rendesse inutile, e che il livello dell'acqua si mantenesse sempre costante. Fu allora che costruirono i moli, per facilitare le operazioni di scarico della merce, e insieme a questi delle celle sotterranee da utilizzare come magazzini. Al giorno d'oggi le celle si sono trasformate in appartamenti, palestre, negozi di tatuaggi e ristoranti (piuttosto bui e umidi, va detto, ma molto di atmosfera). I moli sono così diventati dei mondi a sé, che si possono utilizzare come strade pedonali, ma soprattutto come verande in cui pranzare o godersi una birra quando il tempo è bello.

Foto: www.getevents.nl
Foto: www.uitjesutrecht.com

Janskerkhof
Janskerkhof, 3512 Utrecht
L'antico mercato dei fiori di Utrecht è uno spettacolo! Si tiene ogni sabato dalla mattina presto alle 13, e oltre ad essere ospitato in una piazza davvero molto carina e pittoresca, offre al visitatore un incredibile spettacolo di colori e profumi. Sempre affollatissimo, è particolarmente bello in primavera ed estate, quando la varietà di piante e fiori recisi è al massimo. I locali si aggirano tra le varie bancarelle spingendo a mano le loro biciclette, e assisterete a vere e proprie acrobazie per caricare in sella alberi alti uno o due metri...

Foto: www.bezoek-utrecht.nl/

Oude Hortus
Lange Nieuwstraat 106, 3512 PN Utrecht
Situato nel giardino del Universiteitsmuseum, questo orto botanico risale al 1639. Ci sono serre, laghetti, piante di tutti i tipi, e un delizioso caffé nascosto dalle frasche. L'ingresso è gratuito, passate pure oltre la biglietteria del museo e godetevi la pace e il verde!

Foto: www.visit-utrecht.com

Foto: www.holland.com

Il mercato di Vredenburg
Vrendenburg, Utrecht
Simile al Albert Cuypmarkt di Amsterdam, qui troverete frutta, verdura e prodotti tradizionali (formaggi, stroopwafel caldi, kibbeling e aringhe). Si tiene tre volte alla settimana: Mercoledì, Venerdì e Sabato (dalla mattina presto alle 17 circa). Al Venerdì troverete un vasto assortimento di prodotti biologici.

Foto: www.visit-utrecht.com/

Dick Bruna Huis
Agnietenstraat 2, 3512 XB Utrecht
Altro non è che il museo dedicato al coniglietto Nijntje e al suo inventore Dick Bruna, che da sempre vive a Utrecht. In Italia il coniglietto è conosciuto come Miffy. È particolarmente famoso in Giappone, il che significa che i visitatori sono al 50% bimbi e al 50% giapponesi armati di fotocamere. Il biglietto è cumulativo e offre accesso anche al principale museo di Utrecht, il Centraal Museum.

Foto: makedo-and-mend.blogspot.com

Foto: centraalmuseum.nl

Ristoranti & Caffetterie

Deeg
Lange Nieuwstraat 71, 3512 PE Utrecht
Per me, IL ristorante per eccellenza. A soli 10 metri da casa mia, è considerato uno dei migliori di Utrecht. Offre prezzi contenuti (per la media olandese) con un menu da 3 portate a 35 € (antipasto, piatto principale e dolce). Utilizzano prodotti biologici, sono amichevoli, e l'interno è intimo e arredato con gusto. Una chicca da concedersi per una occasione speciale!

Update dell' 11-11-2014: Deeg ha chiuso ed è stato rimpiazzato da un nuovo ristorante, Karaf. Non sono ancora stata, ma il menu è invitante (e ci sono varie opzioni vegetariane, evviva!). Questo il sito web: http://www.restaurantkaraf.nl/

Foto: www.smulweb.nl

Dimitri Petit
Servetstraat 1 (under the Dom), 3512 JG Utrecht
ECCELLENTE take away greco. Deliziosa la pita vegetariana, con formaggi e verdure alla griglia e tanti assaggi di specialità greche (dolmades, polepettine di verdure, feta, insalata greca, ecc.)...servita aperta in una vaschetta ENORME e STRACOLMA, a soli 5€!

Foto: http://www.sirtaki.nu/

Kunst En Eerlijke Koffie (KEEK)
Twijnstraat 23, 3511 ZG Utrecht
Piccolo ristorantino / caffetteria biologico. Fantastiche colazioni e pranzi leggeri, assortimento di tè naturali, e classico "high tea" pomeridiano con torte fatte in casa (gli olandesi vanno pazzi per l'high tea). P.S.: Il sito web è bellissimo.

Foto: http://substage.nl/

Opium
Voorstraat 80, 3512 AT Utrecht
Ristorante asiatico figheggiante con un bellissimo design. La strada in cui si trova è molto vivace giorno e sera. Ha un menu da 3 portate a prezzo fisso piuttosto conveniente, offre opzioni vegetariane e un servizio amichevole. Ideale per una serata con la vostra dolce metà, e di solito vi troveranno posto anche se non avete prenotato (cosa rara).

Foto: www.youropi.com

The Village Coffee & Music
Voorstraat 46, 3512 AP Utrecht
Una fetta di Brooklyn a Utrecht! In questo bar super "hip" troverete: baristi barbuti tatuati con cappellino hipster; croissant e torte caldi e fragranti; ottimo caffé e perfetti cappuccini; vasto assortimento di riviste cool da ungere con le dita sporche di croissant; stravagante mix di sedie scompagnate e tavolini bassi da dividere con gli altri avventori; sottofondo di musica ganza che vi farà iniziare la giornata con un sorriso.

Foto: www.aswespeak.nl

Theehuis Rhijnauwen
Rhijnauwenselaan 16, 3981 HH Bunnik
A soli 5km dal centro di Utrecht, la potete raggiungere in 15 minuti di rilassante passeggiata in bici, attraverso campi pianeggianti pieni di mucche. È il tempio del Pannenkoeken, specialità olandese che si potrebbe descrivere come una robusta e sostanziosa crepe. Vi consiglio di assaggiarla, è buonissima! Può essere sia dolce (tipicamente con zucchero a velo e sciroppo d'acero, oppure con mela e cannella) che salata (se la ordinate con il "kaas", il formaggio, non rimarrete delusi). È bello anche vedere come viene cucinata: in basse e pesanti padelle, prima vengono disposti gli ingredienti "extra" (come mele a rondelle o speck o funghi) e poi viene colata la pastella, facendo poi volteggiare il tutto in aria per girarlo!

Foto: http://www.theehuisrhijnauwen.nl/

Foto: http://www.theehuisrhijnauwen.nl/

Nightlife

Café de Zaak
Korte Minrebroederstraat 9, 3512 GG Utrecht
Non potevo che iniziare col mio bar preferito. Si trova in una deliziosa piazzetta, sotto ad un enorme albero sempre adorno di lucine, e d'estate i suoi tavolini all'esterno sono il punto migliore per guardare e farsi guardare. Ha una clientela mista e alternativa, ottime birre alla spina, e spesso passano fra i tavoli offrendo samosa caldi con salsina agrodolce. Non servono cibo, ma potete consumare quello che vi siete portati (per una accoppiata vincente, suggerisco la pita di Dimitri Petit).

Foto: www.visit-utrecht.com

Kafé België
Oudegracht 196, 3511 NR Utrecht
Pub belga che rappresenta una vera e propria istituzione di Utrecht. Si trova sull'Oudegracht, il canale principale, e a differenza dei suoi vicini è rumoroso, sguaiato e decisamente anti-glamour. La sua clientela è eterogenea e divertente, e va dagli ubriaconi, agli studenti eramus, a gruppi di colleghi e coppie poco schizzinose. Anche l'età degli avventori è mista: dai 18 anni in su, senza limiti. Quando il tempo lo permette, molti avventori si accalcano nel piccolo rettangolo di marciapiede fuori dal bar, delimitato da un nastro consunto, per evitare che invadano tutta la strada. All'interno troverete una statua della madonna e un assortimento di birre talvemente vasto che vi ci vorrebbe un anno per assaggiarle tutte.

Foto: https://www.flickr.com/photos/tapotei/4608031407/

Foto: www.raildude.com

Café Springhaver
Springweg 50 3511 VS Utrecht
All'interno, legni d'atmosfera e locandine di vecchi film. È il bar del cinema Springhaver, con cui è direttamente comunicante, ma non vi fate ingannare, questo posto vive di vita propria. Gestito interamente da donne (in particolare una tostissima cameriera alta, snella e mora che vi farà perdere la testa), offre luci basse, piacevole brusio, birre colme fino all'orlo e piatti caldi da 10 e lode. Per un pasto veloce prima di un film, vi consiglio i nachos caldi con fagioli, avocado e panna acida. Mmmmmmh!!!

Foto: www.youropi.com

Tivoli Vrendenburg
Vredenburgkade 11, 3511 WB Utrecht
Il vecchio, famosissimo Tivoli, nella storica location dell'Oudegracht, è purtroppo chiuso da poco. Adesso potete assistere ai suoi fantastici concerti nel nuovo e moderno complesso del Tivoli Vrendenburg. Rock, Pop, Indie, Opera, e persino balletto - c'è tutto.

Foto: www.refdag.nl

Quando fa bel tempo...
Utrecht ha molti parchi di tutte le dimensioni. Se c'è il sole, si riempiono di grigliate, pic nic, ragazze che prendono il sole in costume, bambini che si arrampicano, fattoni che fumano erba. Il più popolare è sicuramente Wilhelminapark. Vanno forte anche Griftpark, il parco di Oog in al e quello di Lepelenburg, piccolo ma ben esposto al sole.

Foto: www.dub.uu.nl

SOIA - Strand Oog in al
Kanaalweg 199, 3533 HL Utrecht
Seguendo il trend tutto olandese delle "bar sulla spiaggia dove non c'è spiaggia", lo Strand Oog in al sorge nella zona industriale di Utrecht, in un punto privilegiato in mezzo ad un vasto canale, esposto al sole fino al tramonto, immerso nel verde, ma con suggestivi scorci di ciminiere variopinte che fa molto industrial-chic. Offre un bar, dj set, e spesso grigliate, yoga, o altre iniziative.

Foto: www.duic.nl

Catharijnesingel
Un tranquillo canale che costeggia un parco stretto e lungo, dove una banchina offre un punto perfetto per attraccare la propria barca, godersi una bottiglia di bianco freddo con gli amici, e interagire con gli amichevoli germani che vi nidificano. Come avrete capito, il fatto che sia esposto al sole fino al tramonto rappresenta un elemento molto importante per gli olandesi. Portatevi un asciugamano (o usate la giacca), un libro, qualcosa da bere e mangiare, un paio di amici: ecco il perfetto pomeriggio estivo olandese.

Foto: mia :)

Trasporti

Barche a noleggio
Quando c'è il sole, gli abitanti di Utrecht non hanno dubbi sul da farsi: fanno scorta di birre e stuzzichini e navigano i canali con le loro barche. Anche voi potete vivere questa esperienza 100% Dutch a prezzi ragionevoli, affittando una barchetta da uno dei vari noleggi sparsi lungo i canali. Io ho provato e vi consiglio Kanoverhuur Utrecht e Sloep Delen.

Biciclette a noleggio
Anche questo è un must di una visita in Olanda...fate solo attenzione a non stare in mezzo alla pista ciclabile, gli olandesi in bici sono più aggressivi dei Milanesi in tangenziale. Per 8 € potete avere una bici per tutta la giornata - io vi consiglio Fietspunt B.V. (aperto tutti i giorni tranne la domenica).

...Visto che bella la mia città? Allora non perdetevela la prossima volta che venite in Olanda, che non c'è solo Amsterdam :)

Vi aspetto!

1 commento:

  1. Ciao Linda, ho letto con piacere ed interesse il tuo post visto che ad agosto sarò lì per sondare il terreno in vista del sognato trasferimento!!!! Sono Sara, mamma di tre bambini e moglie di Fabio!!!! Spero di conoscerti un giorno...un abbraccio

    RispondiElimina

Google Translator