Translate it!

sabato 14 giugno 2014

Hup, Oranje, hup!

Hup, oranje, hup! L'equivalente del nostro "Forza azzurri". Il grido che ha echeggiato ieri sera, quando l'Olanda ha battuta la Spagna con un delirante 5 a 1!!!

Dopo un primo gol di Xabi Alonso, gli arancioni hanno risposto con due doppiette, quelle di Robin Van Persie (l'eroe nazionale) e di Arjen Robben, e con un ulteriore gol di Stefan de Vrij.

Ma finisco qui di parlare di calcio, che non è proprio la mia specialità. Oltre a fare un doveroso tributo agli oranje, mi interessava più raccontarvi della reazione degli olandesi. Sono stati calmi? Prudentemente felici? Ma ovvio che no, come potete immaginare. Erano DELIRANTI DI FELICITÀ. Manco avessero vinto i mondiali! Talmente tanta gente in strada che non passavano nemmeno le bici, macchine che strombazzavano, urla di gioia fino a notte inoltrata.




Qui sopra potete vedere le foto dei festeggiamenti ad Utrecht (grazie al mio amico Seb che ne è l'autore). Sotto alcune delle immagini celebratorie che sono comparse sulle bacheche facebook  impazzite dei miei amici olandesi...

Ovviamente, io tifo Italia! Al secondo posto delle mie preferenze c'è il Cile (paese dove ho vissuto per un anno fantastico... viva Chile, mierda! abbiamo asfaltato l'Australia!!). Al terzo posto c'è l'Olanda, in quanto mio paese di adozione.

Stasera tocca a noi... FORZA AZZURRI!!! Buona partita a tutti :)





Nessun commento:

Posta un commento

Google Translator