Translate it!

giovedì 17 aprile 2014

I 19 Mulini di Kinderdijk

Ho pensato che questo è un blog sull'Olanda, ma che finora di stereotipi come mulini, zoccoli di legno o tulipani se ne sono visti pochi.

Ho deciso di rimediare. Quindi preparatevi ad una badilata di mulini in questo post.

Antefatto: la settimana scorsa i miei genitori sono venuti a trovarmi, al culmine di un road trip partito da Firenze, che ha toccato l'alta Provenza e la città di Bruges in Belgio. Erano carichi come molle e determinati ad esplorare ogni remoto angolo dell'Olanda (non che sia difficile considerando le dimensioni) - insomma mi hanno fatto girare come una trottola e prosciugato di tutte le energie.

La prima tappa di quei giorni, di cui parleremo in questo post, è stata Kinderdijk, un paesino a circa 15 km da Rotterdam. Nel 13° secolo questa zona era paludosa e impraticabile, per cui gli olandesi, da sempre determinati a reclamare più terrà possibile alle acque, vi costruirono una serie di vasti canali detti weteringen, allo scopo di controllare il livello dell'acqua. Visto che questo non bastava a tenere il suolo all'asciutto, attorno al 1740, come ulteriore precauzione, decisero di costruire 19 mulini che aiutassero a controllare il livello d'acqua nei canali, pompando l'acqua in un bacino.

I 19 mulini, così assiepati, formano un panorama tipicamente olandese (almeno per le nostre menti di non-olandesi) e sicuramente non assomigliano a niente che io abbia visto prima. Al momento i mulini sono stati dismessi, soppiantati da due enormi pompe a motore, e se ne stanno immobili nel panorama piatto e spoglio. Non sarà niente di eccitante, ma vale la pena di noleggiare una bici e pedalare per gli stretti sentieri tra i canali, affollati di papere, svassi e altri uccelli di cui non ricordo il nome che mio Babbo continuava a indicarmi e fotografare.

Dal 1997 i Mulini di Kinderdijk sono Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Eccovi un po' di foto. Disclaimer: sono 19 mulini, aspettatevi precisamente questo. E molte papere.













Nessun commento:

Posta un commento

Google Translator