Translate it!

giovedì 22 maggio 2014

Intervista con Radio Pizza Olanda

Eccoci qua, con un nuovo post che si è fatto un po' aspettare! Sono stati giorni pieni sia dentro che fuori dall'ufficio, in cui ho fatto il pieno di tante belle esperienze "Made in the Netherlands" di cui spero di raccontarvi presto!

Se seguite la pagina Facebook di Alice in the Netherlands (e se non la seguite, fatelo subito!), avrete letto che giovedì scorso sono stata ospite di Radio Pizza Olanda.

Si tratta di un gruppo di ragazzi molto in gamba, capitanati dall'effervescente Roberto (riconoscibile dal suo simpaticissimo accento..."profondo" :)), che si sono dati la missione di dare voce agli italiani all'estero. Oltre che in Olanda, ci sono Radio Pizza in Danimarca, Belgio, Spagna, Svizzera e UK. Date un'occhiata al loro sito per saperne di più e scoprire gli orari delle varie trasmissioni: http://www.radiopizza.co.uk/.

È stata una puntata molto interessante, non solo perché c'ero io (eheh), ma soprattutto perché si è parlato di elezioni europee. Se ancora non vi siete chiariti le idee, o non avete capito il perché di tanta agitazione, la puntata vi aiuterà a capire l'importanza di questo evento senza precedenti nella storia politica dell'Europa (!).

Vi ricordo che le elezioni in Italia si svolgeranno il 25 Maggio, ovvero questa domenica, dalle ore 7:00 alle 23:00. Quindi anche se il tempo è bello e volete andare al mare, non avete scuse! Qui in Olanda invece si voterà il 22 Maggio dalle 07:30 alle 21:00, ma si percepisce distintamente un chiaro disinteresse: zero manifesti, campagna elettorale praticamente inesistente. Che sia una spia di un crescente fastidio nei confronti dell'Unione Europea? Nella puntata si parla anche di questo.

Sotto trovate il podcast della puntata.
Dura circa 1h20', quindi non ne consiglio l'ascolto in ufficio ;)
Se volete ascoltare la mia intervista, la trovate al minuto 1:07:20!



Vi lascio con qualche informazione pratica per votare in modo consapevole alle elezioni.

Elezioni Europee 2014

Chi può votare?
Tutti i cittadini UE che hanno già compiuto diciotto anni e sono iscritti nelle liste elettorali.

Cittadini UE residenti in Italia:
In Italia, possono votare tutti i cittadini di altri Paesi membri dell'Ue iscritti nell'apposita lista elettorale del loro comune italiano di residenza.

Italiani residenti all'estero:
I cittadini italiani residenti all'estero e regolarmente iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) possono votare nel luogo di residenza (anche se non è UE).

Cittadini UE temporaneamente all'estero:
Chi si trova all'estero per motivi di studio o lavoro e non è iscritto nell'elenco dei residenti negli altri Paesi membri dell'UE, può votare previa richiesta al Consolato competente (purtroppo la scadenza era il 6 Marzo 2014, ormai è tardi per fare richiesta).

Non sapete chi votare o quali partiti sono in gioco?
Potete trovare maggiori info al seguente link: http://www.elections2014.eu/

Nessun commento:

Posta un commento

Google Translator