Vi avevo già accennato in un post su Facebook che la città di Utrecht si preparava ad inaugurare un nuovo mega parcheggio per le biciclette. Ebbene, l'inaugurazione è avvenuta lunedì scorso 19 Maggio, e oggi finalmente anche io l'ho usato per la prima volta.
Il parcheggio si trova appena fuori dalla stazione, dove parcheggio la bici tutti i giorni, ma finora non mi ero ancora decisa a provarlo complice il bel tempo (il parcheggio è sotterraneo) e i minuti contati con cui faccio i conti ogni mattina.
Oggi pioveva, sono arrivata presto, e soprattutto le rastrelliere dove ero solita lasciare la bici erano state recintate per impedire l'accesso: un ottimo motivo per provare la nuova struttura. La graduale rimozione delle rastrelliere intorno alla stazione penso sia un tentativo del comune di ripulire la città dalle bici abbandonate - una piaga tutta olandese - e rinnovare le strutture esistenti, per rendere il sistema di parcheggi più efficiente. Da settimane vari cartelli e fascette affisse alle bici informavano i cittadini della data in cui le rastrelliere sarebbero state ripulite, invitando i cittadini a spostarle e ad usare il nuovo mega parcheggio (che si chiama Fietsenstalling Jaarbeursplein, ovvero "parcheggio per le bici di piazza Jaarbeurs", ma mega parcheggio è più facile e simpatico).
Com'è dunque questo nuovo mega parcheggio? Una figata!
Moderno, tecnologico ed enorme: 37 corsie di rastrelliere a due piani, disposte su 3 piani, che possono ospitare fino a 4200 biciclette. Una cifra notevole, eppure non basterà a soddisfare il fabbisogno di parcheggi nella zona: basti pensare che il 40% dei 1,2 milioni di viaggiatori che ogni mattina prendono il treno in Olanda arriva alla stazione in bicicletta. Considerando che ad Utrecht ci sono 330.000 abitanti e che è la principale stazione olandese, con pendolari che vi lasciano le proprie bici, direi che siamo a corto almeno di 25.000 posti bici. Almeno!
Qualche altra informazione sul parcheggio: aperto 24/7, è sorvegliato giorno e notte è dotato di display luminosi che indicano il numero di posti liberi per ogni piano e corsia. È gratis per le prime 24 ore (quindi sempre per chi come me fa avanti e indietro ogni giorno), dopodiché si paga una tariffa giornaliera di 1,25€, e volendo si può fare un abbinamento di un anno per 75€. Il conteggio delle ore avviene con l'immancabile OV-Chipkaart, la tessera unica prepagata che si usa per tutti i trasporti qua in Olanda. Come quando si viaggia, anche nel mega parcheggio si effettua il check-in avvicinando la carta a un sensore all'ingresso, e si fa poi check-out allo stesso modo all'uscita. L'unica differenza è che nel mega parcheggio, probabilmente per scoraggiare i furti, il check-out lo fai con un impiegato dotato di scanner. Così se non hai fatto il check-in se ne accorgono, e non ti puoi portare via la bici.
Il parcheggio è un progetto pilota delle ferrovie olandesi, del comune di Utrecht e di ProRail (l'azienda che si occupa della manutenzione della rete ferroviaria), che condividono i costi e che tra 2 anni valuteranno la performance del mega parcheggio per decidere che strada da intraprendere. È infatti prevista la costruzione di 22.000 nuovi posti bici nel corso dei prossimi 5 anni (sòccia, avevo azzeccato la stima).
Sotto trovate alcune foto scattate oggi e il video di presentazione del parcheggio (in olandese ma tanto ormai sapete già tutto).
Nessun commento:
Posta un commento