Translate it!

mercoledì 28 maggio 2014

Fietsenstalling Jaarbeursplein: il mega parcheggio delle bici

Vi avevo già accennato in un post su Facebook che la città di Utrecht si preparava ad inaugurare un nuovo mega parcheggio per le biciclette. Ebbene, l'inaugurazione è avvenuta lunedì scorso 19 Maggio, e oggi finalmente anche io l'ho usato per la prima volta.

Il parcheggio si trova appena fuori dalla stazione, dove parcheggio la bici tutti i giorni, ma finora non mi ero ancora decisa a provarlo complice il bel tempo (il parcheggio è sotterraneo) e i minuti contati con cui faccio i conti ogni mattina.

Oggi pioveva, sono arrivata presto, e soprattutto le rastrelliere dove ero solita lasciare la bici erano state recintate per impedire l'accesso: un ottimo motivo per provare la nuova struttura. La graduale rimozione delle rastrelliere intorno alla stazione penso sia un tentativo del comune di ripulire la città dalle bici abbandonate - una piaga tutta olandese - e rinnovare le strutture esistenti, per rendere il sistema di parcheggi più efficiente. Da settimane vari cartelli e fascette affisse alle bici informavano i cittadini della data in cui le rastrelliere sarebbero state ripulite, invitando i cittadini a spostarle e ad usare il nuovo mega parcheggio (che si chiama Fietsenstalling Jaarbeursplein, ovvero "parcheggio per le bici di piazza Jaarbeurs", ma mega parcheggio è più facile e simpatico).

Com'è dunque questo nuovo mega parcheggio? Una figata!

Moderno, tecnologico ed enorme: 37 corsie di rastrelliere a due piani, disposte su 3 piani, che possono ospitare fino a 4200 biciclette. Una cifra notevole, eppure non basterà a soddisfare il fabbisogno di parcheggi nella zona: basti pensare che il 40% dei 1,2 milioni di viaggiatori che ogni mattina prendono il treno in Olanda arriva alla stazione in bicicletta. Considerando che ad Utrecht ci sono 330.000 abitanti e che è la principale stazione olandese, con pendolari che vi lasciano le proprie bici, direi che siamo a corto almeno di 25.000 posti bici. Almeno!

Qualche altra informazione sul parcheggio: aperto 24/7, è sorvegliato giorno e notte è dotato di display luminosi che indicano il numero di posti liberi per ogni piano e corsia. È gratis per le prime 24 ore (quindi sempre per chi come me fa avanti e indietro ogni giorno), dopodiché si paga una tariffa giornaliera di 1,25€, e volendo si può fare un abbinamento di un anno per 75€. Il conteggio delle ore avviene con l'immancabile OV-Chipkaart, la tessera unica prepagata che si usa per tutti i trasporti qua in Olanda. Come quando si viaggia, anche nel mega parcheggio si effettua il check-in avvicinando la carta a un sensore all'ingresso, e si fa poi check-out allo stesso modo all'uscita. L'unica differenza è che nel mega parcheggio, probabilmente per scoraggiare i furti, il check-out lo fai con un impiegato dotato di scanner. Così se non hai fatto il check-in se ne accorgono, e non ti puoi portare via la bici.

Il parcheggio è un progetto pilota delle ferrovie olandesi, del comune di Utrecht e di ProRail (l'azienda che si occupa della manutenzione della rete ferroviaria), che condividono i costi e che tra 2 anni valuteranno la performance del mega parcheggio per decidere che strada da intraprendere. È infatti prevista la costruzione di 22.000 nuovi posti bici nel corso dei prossimi 5 anni (sòccia, avevo azzeccato la stima).

Sotto trovate alcune foto scattate oggi e il video di presentazione del parcheggio (in olandese ma tanto ormai sapete già tutto).

















Nessun commento:

Posta un commento

Google Translator