Buon lunedì :)
Come è andato il weekend? Qui abbiamo avuto tanto sole! :D
Volevo riallacciarmi al post precedente, dando uno sguardo ai risultati delle elezioni politiche europee e facendo un confronto tra Italia e Olanda.
L’affluenza al voto è stata piuttosto bassa, in linea con le precedenti europee (37% rispetto al 36,75% del 2009). E questo nonostante il governo olandese ce l'avesse messa tutta per rendere le cose facili ai cittadini, con seggi anche sulle banchine dei treni e da Starbucks (!). Piuttosto desolante in confronto al 60% di noi Italiani, che - a mio modesto parere - abbiamo dimostrato di credere ancora in questa Europa: meglio di noi hanno fatto solo Malta, Lussemburgo e Belgio (74,81% per Malta e 90 % per Lussemburgo e Belgio).
Per quanto riguarda i risultati olandesi, va male (per fortuna!) il partito euroscettico guidato da Geert Wilders che, stando alle proiezioni, si sarebbe posizionato quarto (12,2%), indietro di 3 punti rispetto ai cristiano-democratici del CDA (15,2%) e ai liberali del D66 (15,6%), considerati i veri vincitori della sfida (fonte: De Telegraaf). Non entusiasmano i liberali del premier Mark Rutte (VVD) con il loro 12,3%, né i laburisti del PVDA (9,4%).
Sotto i risultati di Italia e Olanda a confronto.
E voi siete andati a votare? Qualcuno ha sperimentato il voto all'estero o per posta? E come giudicate i risultati di queste elezioni?
Risultati per partito nazionale - Italia |
Risultati per partito nazionale - Olanda |
Seggi per gruppo politico - Italia |
Seggi per gruppo politico - Olanda |
Risultati generali europei |
Nessun commento:
Posta un commento