Translate it!

martedì 27 gennaio 2015

I giardini del Keukenhof

Anche se per questa settimana è prevista neve, in qualche modo nell'aria si sente già la fine dell'inverno. Tempo di iniziare a pianificare qualche gita primaverile!

Se avete intenzione di venire in Olanda, segnatevi queste date: 20 Marzo - 17 Maggio.
È il periodo in cui quest'anno saranno aperti i giardini del Keukenhof, uno sgargiante parco che si trova a Lisse, a soli 40 minuti di auto da Amsterdam. Con i mezzi di trasporto potete arrivarci in circa 1h, prendendo il treno fino a Schiphol o Leiden e poi un bus diretto (linea 858 e 854 rispettivamente).

Il Keunkenhof si trova nel cuore della Bollenstreek (Bulb growing region), l'area compresa tra Amsterdam e  L'Aja in cui vengono coltivati i bulbi per cui l'Olanda è famosa. Per questo motivo una buona opzione è anche quella di noleggiare un auto e fare il giro dei campi di tulipani. Ovviamente bisogna prima assicurarsi di scegliere il periodo della fioritura, che varia ogni anno in base alle condizioni climatiche, ma è di solito è previsto intorno alla fine di Aprile. Se il tempo dovesse essere particolarmente caldo o freddo, la fioritura potrebbe anticiparsi o posticiparsi di anche due settimane.

Al Keukenhof troverete sempre fiori, in qualsiasi periodo andiate, perché è talmente pieno di varietà diverse che è sempre periodo di fioritura. L'attuale parco apparteneva in origine al castello di Teylingen, risalente al 15° secolo, che nel 1857 venne trasformato in un giardino all'inglese. Dal 1949, grazie alla collaborazione del comune di Lisse con vari coltivatori di bulbi, il parco ospita l'attuale esibizione annuale.

Il Keukenhof è esuberante, enorme e variopinto. I bulbi vengono disposti con amore e maestria a fine autunno, secondo precisi schemi di colore, a formare enormi disegni e composizioni. Il risultato finale sono accurati accostamenti di colore e forme, che creano uno spettacolo mozzafiato. Sebbene queste aiuole abbiano poco di naturale, data la loro struttura impeccabile, basta avvicinarsi ai singoli fiori per perdere di vista la geometria e perdersi in una distesa di fiori come non ne avete mai viste.

Se possibile, evitate di visitare il parco nel weekend. Come potete immaginare, dato il periodo limitato di apertura, nei giorni festivi è sempre affollatissimo e si rischia di essere sopraffatti dalla folla che accalca ogni panchina, intasa bar e bagni, e immancabilmente farà capolino in tutte le vostre foto...

Ecco qualche foto dell'aprile 2014, quando ho visitato il parco con i miei:





Nessun commento:

Posta un commento

Google Translator